Le case Pagano sono un esempio positivo di responsabilità ambientale.
Sono la dimostrazione di come oggi sia possibile ridurre l'impatto sull'ambiente senza rinunciare al comfort, ma al contrario, migliorando la qualità della vita.

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale è la parola d’ordine nelle costruzioni Pagano. L’armonia con la natura si concretizza in uno scrupoloso rispetto e una adeguata valorizzazione del paesaggio circostante le costruzioni.
Il concetto di sostenibilità nasce nel contesto delle scienze forestali e naturali: l’uso di una risorsa naturale si definisce sostenibile quando il prelievo della stessa non supera la sua capacità di rigenerazione. E’ quindi una regola strettamente legata ai limiti di utilizzo di ciò che è esistente in natura. In campo forestale, la gestione sostenibile di un bosco o di una foresta prevede che le attività di prelievo di risorse legnose non alterino la capacità del luogo di rigenerarsi. Oltre allo sfruttamento eccessivo di un territorio, un’altra minaccia per la sostenibilità riguarda le forme di inquinamento che, in modo diretto o indiretto, riducono la possibilità degli ecosistemi di rigenerarsi. Pagano lavora per la ricerca del giusto equilibrio tra sostenibilità e business con una filosofia gestionale che si realizza in un’osmosi con l’ambiente circostante. Dalla selezione dei legnami al risparmio energetico, all’installazione degli impianti fotovoltaici sugli stabilimenti, tutto volge ad una scelta di rispetto e difesa ambientale. L’etica aziendale è da sempre proiettata verso la conservazione dell’ecosistema con la convinzione che la tutela del patrimonio naturale sia l’unica eredità possibile per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Efficienza energetica

In Italia il 30% della spesa energetica dipende dalle nostre case, responsabili di circa il 27% delle emissioni nazionali di gas serra. Le case Pagano rappresentano un positivo esempio di responsabilità verso l’ambiente sia di chi le realizza, sia di chi le acquista e sono una dimostrazione concreta di come oggi sia possibile diminuire gli impatti senza rinunciare ai confort e modificare la qualità della vita, anzi migliorandola. Lusso ed eco sostenibilità con Pagano si fondono insieme per case da sogno costruite nel pieno rispetto dell’ambiente Da oltre 10 anni, quindi, in forte anticipo rispetto ai tempi, Pagano propone ai propri clienti costruzioni di “Classe A”, interamente autosufficienti da un punto di vista energetico o a consumi molto ridotti, che garantiscono, a differenza degli edifici tradizionali, una significativa diminuzione delle emissione dei gas responsabili dell’effetto serra, in primis l’anidride carbonica.

Pareti esterne

The outer walls are made with loadbearing panels made-up of five layers (in addition to the eventual finishing external layers). The panels are fixed peripherally on the lamellate timber loading structure. Their composition and assembly system have been studied in the most finest of detail so to guarantee their maximum resistance and a high thermal insulation coefficient. The particular characteristics of the panels are that of including the eventual external finishing layer (the prestigious Iroko wood) within its structure.

Triplo vetro

The thermal insulation glass is formed of more layers put together with the interposing of plastic and metal materials, specifically studied to obtain a cavity of air in between the layers. A dedicated plastic seal along the perimeter stops the flow of air with the first external environment. The total thickness of the cavity, sealed on a rubber and aluminium frame, add-up to be 50mm which together with the perfect water and air-tightness of the windows closures guarantee high thermal and noise insulation.

Domotica

The structure has been designed to contain, within the laminated beams themselves, vertical and horizontal ducts within which feed conduits for all of the home’s wiring are placed. EKINEX, home automation system is used because of its ability to support high-tech functions and applications for comfort, security, energy saving, communication and control. Every single finished wall contains part of the electrical system and his final devices (plates, switches, sockets, corrugated pipes, wires and junction boxes that receive power from the main electrical backbones).

Pavimento radiante

The structure is prepared for installation of heat-adiating floors, with pipes situated directly in the floorboards. Floors thus equipped have temperatures of approximately 26-27 °C. This activates a radiative heat exchange mechanism that brings the entire structure to temperatures close to 22-24 °C. As a result, the human body finds itself enclosed in a “warm envelope” with innumerable advantages in terms of both comfort and energy savings.

Materiali

Il legno utilizzato da Pagano proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, cioè dove i tagli sono assolutamente controllati e preventivamente autorizzati per poter garantire la ricrescita di nuove piante.
Il legno utilizzato da Pagano, infatti, è legno certificato FSC.
La certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta.
Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
FSC, creato nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.
Per quanto concerne i materiali utilizzati per trattare il legno, vi viene posta estrema attenzione; non vengono mai effettuati con sostanze tossiche inquinanti o con sostanze che possano avere rilasci in fase di lavorazione, di messa in opera e, sopratutto, durante tutto il tempo di utilizzo dei beni realizzati.

Legno

No other building material requires so little energy to produce it. Trees grow on their own and continuously, with nothing more than CO2, water and sunlight. Forestry helps forests through careful tending and planned usage; regular thinning out practices create light and space for young plants and keeps the forest’s dynamic structure stable.

Colla

The glue used is a totally natural product . During each production step, it meets all the biocompatibility parameters and environmental requirements certified by the strictest international institutes – a real guarantee for those who care for our planet.

Vernici

Ecological paints are an excellent solution, which Pagano have been using for years. Use of eco- friendly and natural paint is also a way to reduce domestic pollution, which often surrounds us in our own homes in the form of volatile toxic emissions. All this has become possible thanks to the many years of research. For this reason, Pagano company offers only thoroughly tested products. Technology and ecology are indeed the cornerstones of the company.

Casa ecologica

La Pagano offre la possibilità di installare nelle proprie strutture qualsiasi impianto termico: dal fotovoltaico, al geotermico, e quant’altri. Infatti in fase progettuale si tiene conto non solo di tutti gli aspetti caratteristici di linea, lusso, materiali e design ma anche e soprattutto dei fattori climatici che andranno ad impattare sulla tua casa ecologica.
In funzione delle condizioni climatiche e delle caratteristiche della casa, si studiano le migliori soluzioni di risparmio energetico mirando all’ottimizzazione di ogni risorsa possibile e del miglio habitat per gli utilizzatoriLe diverse tecnologie interagiscono con i diversi climi e fattori ambientali al fine di avere il minor impatto possibile sull’ambiente e ottenere il maggior risparmio ed efficienza energetica.
I costi di gestione di una casa Pagano si riducono notevolmente anche grazie all’utilizzo della Domotica e della pavimentazione radiante.Inoltre le finestre con tripla vetrocamera che rendono le vetrate isolanti, permettono di ottenere risultati eccellenti sia in termini d’impatto ambientale che di economicità gestionale. L’ecosostenibilità delle costruzioni Pagano è attestata anche dalle modalità sostenibili, in termini di risparmio energetico, di gestione dei cantieri.

Cantieri sostenibili

Che cosa vuol dire poter realizzare un cantiere sostenibile e soprattutto perché poterlo definire sostenibile? Pagano ha esportato e realizzato le sue strutture in diverse parti del mondo: sulle isole, all’interno di villaggi del golf, all’interno di aree protette.
Queste possibilità di confronto con ambienti tanto diversi ma che, nella maggior parte dei casi, hanno un comune denominatore: il fatto di essere zone in cui l’impatto ambientale doveva risultare nullo, è stato di continuo stimolo per l’Azienda a voler lasciare solo una impronta positiva dell’esperienza di una casa Pagano.
Il fatto che le case escano pronte dall’atelier e vengano posate direttamente dai container sulle piattaforme, non va ad influenzare minimamente il contesto ambientale; il dispendio energetico in fase di assemblaggio diventa minimo e non rilevante.
Tutto il cantiere (che tra l’altro generalmente ha durata davvero limitata) si muove in modo snello, senza ponteggi con solo pochi appoggi e di piccole dimensioni, ottenendo così una gestione ottima sia di materiali che di forza lavoro.
Possiamo dare un’altra definizione dei cantieri Pagano: estremi.
Essi vengono installati con la stessa velocità e con identiche modalità di lavoro anche in condizioni climatiche che apparentemente sembrerebbero avverse come al freddo della Russia continentale o nei deserti.
Le soluzioni commerciali e logistiche vengono studiate in base ai territori e sempre si trova la soluzione più adatta proprio grazie alla grande duttilità del sistema ed all’avanguardia delle modalità di gestione.
Ciò rende una struttura Pagano adatta anche al rinnovamento ed alla sostituzione di location difficili come potrebbero essere alberghi di lusso ed hotels situati in località esclusive in diverse parti del mondo ma dove difficile sarebbe improntare un cantiere tradizionale, con tutte le sue complicanze a livello di impatto ambientale e durata.

Produzione impatto zero

Lo stabilimento di Oricola, modello di efficienza energetica con il suo impianto fotovoltaico che alimenta le produzioni aziendali, è il luogo ove le idee prendono forma. Qui i progetti Pagano trovano la loro massima espressione, in una fabbrica realmente “green” , dove l’attenzione nella lavorazione del legno selezionato è seguita dalle tecniche più avanzate. Un centro di produzione italiano esempio di autosufficienza energetica applicato all’industria nel quale la conoscenza tradizionale sposa perfettamente le nuove tecnologie produttive che rendono la materia legno un elemento unico e indiscutibile per eleganza, design e duttilità. Un impianto di produzione a Impatto Zero significa che la scelta etica adottata dall’Azienda tutela l’ecosistema, tutela l’ambiente riuscendo a coniugare il tutto con una attività produttiva che non ha confronti.